Ogni giorno della nostra vita reca con sè un messaggio- by Darshanaji

31.05.2023 = 16

 Il 16 è un numero ambivalente, che simboleggia metaforicamente forze contrapposte, che possono però essere benefiche quando portano ad un cambiamento costruttivo, mentre volgono alla rassegnazione quando portano l’individuo alla caduta o verso la distruzione.

Come prodotto della moltiplicazione del numero 4 per se stesso (16 = 4 x 4) è il numero della realtà concreta e della stabilità e al radicamento, ma può portare anche al pericolo di eccessivo attaccamento.

Incarna l’orgoglio e le prove della vita, attraverso gli insuccessi e le disillusioni. Il significato del numero 16 indica il risultato del potere materiale, e lo scrittore  Abellio lo riferisce all’Incarnazione completa, così come  R. Allendy, invece, lo individua nel  “ ruolo del Karma 6 nell’unità cosmica 10. Questo ruolo consiste in creare una corrente di evoluzione (1+ 6= 7) ma verso due direzioni opposte, così che, di per sè, il numero pari a 16, è incapace scegliere”.

Come prodotto di 2 x 8, si completa in una evoluzione positiva che conduce alla liberazione karmica, o la sua evoluzione negativa come ripetizione ciclica.

Come numero dell’essenzialità e cambiamento sprona gli individui sotto la sua influenza a divenire veri e propri catalizzatori del cambiamento con un’innata attitudine alla comprensione e una notevole capacità intuitiva.

Nei Tarocchi il numero 16 è la sedicesima carta (XVI) dei Trionfi,  carta della Torre degli Arcani Maggiori che simboleggia grandi cambiamenti, il passaggio a qualcosa o un luogo completamente nuovi.